Achille Campanile
GRAZIE, ARCAVOLO!
Scritti inediti e dispersi di Achille Campanile
a cura di Angelo Cannatà e Silvio Moretti
Faccia un passo avanti chi non abbia mai desiderato almeno una volta in cuor suo, di rivedere una persona cara che non c’è più. Ma anche solo di poter ascoltare dalla sua voce una storia, una curiosità o il racconto di un fatto che unicamente lei e non altri aveva la possibilità di conoscere. Nessuno si è mosso, vero? Lo sapevamo. Attraverso una raccolta di scritti inediti e dispersi, che arriva a quarant’anni dalla sua morte, Achille Campanile torna a parlarci. Chi lo ama e non ha perso nemmeno uno dei suoi romanzi potrà riprovare il gusto di una lettura raffinata ed elegante che proprio oggi, quando un processo di imbarbarimento della parola scritta e parlata sta attraversando il nostro tempo, diventa un raggio di luce in una giornata buia. Per le nuove generazioni questo libro può rappresentare il punto di incontro con un Autore insolito, che ha precorso i tempi e che ha scritto di cose che saranno ancora attuali quando i vecchi saremo noi e lo saranno i figli dei nostri figli. Umorista? Scrittore dell’assurdo? No. Achille Campanile.
- 978-88-8419-927-0
- 2017
- €15.00
Achille Campanile (1899-1977) è considerato uno dei maggiori umoristi italiani. Scrittore di narrativa e di teatro, giornalista e critico televisivo, con le sue opere ha percorso quasi tutto il ’900. Dagli esordi, negli anni ’20, sino alla fine degli anni ’70, rappresentando e interpretando, sempre in modo ironico, il costume e l’essenza stessa della vita della nostra società. Vinse due volte il Premio Viareggio, nel 1933 con Cantilena all’angolo della strada e quaranta anni più tardi con Manuale di conversazione. È morto a Lariano il 4 gennaio 1977, lasciandoci come testamento, oltre alle sue numerose opere, il segno dell’immortalità del riso.
Angelo Cannatà e Silvio Moretti hanno conosciuto Achille Campanile negli anni ’70 e stretto amicizia con il figlio Gaetano, insieme al quale hanno ideato e curato il sito internet dedicato allo scrittore, pubblicato nel 1999 in occasione del centenario della nascita. Sono tra i curatori della mostra documentaria itinerante dal titolo Umorista sarà lei!, presentata in diverse città italiane e all’ estero. Nel 2010, sempre con l’editore Nino Aragno hanno pubblicato Urgentissime da evadere – Lettere 1922-1977.