Angelo Maria Ripellino
IRIDESCENZE
Note e recensioni letterarie (1941-1976)
(due volumi)
Questo libro documenta una parte non secondaria del lascito di Angelo Maria Ripellino, il suo côté militante, da cui ritaglia il corpus di recensioni e note di argomento letterario (finora disperse in periodici o riproposte in raccolte parziali) distese in un arco di 35 anni, dai precoci esordi agli ultimi fuochi, così componendo una sorta di biografia intellettuale, il ‘ritratto mobile’ di un maestro, irregolare quanto si voglia, del Novecento. È qui all’opera il ‘sistema’ che guida le esplorazioni di Ripellino, la sua sostanza ‘biologica’. Il suo singolare comparativismo − che cerca «la sincronia e la convergenza delle arti», convocando una pluralità di universi letterari e un’amplissima gamma di ambiti artistici, culturali, di costume − sembra infatti avere origine, prima che in una scelta esegetica (pure ben delineata fin dalle primissime prove), nell’entusiasmo, nell’impulso vitale che vuole tutto abbracciare e tutto stringere, nello slancio acrobatico di una giovinezza bramosa di «reggere il mondo sul mignolo».
- 978-8893-80-064-8
- 2020
- €60.00
Angelo Maria Ripellino (1923-1978), studioso di slavistica, è stato docente di lingua e letteratura russa all’Università di Roma. Collaboratore dell’«Espresso» come critico teatrale, prese parte agli incontri del Gruppo 63. Fu autore di saggi come Majakowskij e il teatro russo d’avanguardia (Torino, 1959), Letteratura come itinerario nel meraviglioso (Torino, 1968). Traduttore di Pasternak, Blok, Belyj, Cechov e altri, fu poeta egli stesso. Ha curato le antologie Poesia russa del Novecento (Parma, 1954) e Nuovi poeti sovietici (Torino, 1961).
Umberto Brunetti è dottore di ricerca in italianistica e docente di materie letterarie nelle scuole superiori. Si è occupato della poesia di Ripellino e in particolare della raccolta Lo splendido violino verde, di cui sta curando il commento.
Antonio Pane , studioso di letteratura italiana contemporanea, si è specialmente soffermato, anche con edizioni di testi inediti o rari, su Angelo Maria Ripellino, Antonio Pizzuto, Angelo Fiore, Giacomo Debenedetti, Simone Ciani.