ANNALI DI CRITICA D'ARTE
n. 1, 2005
Rivista diretta da Gianni Carlo Sciolla

In questo numero:RiproposteErwin Panofsky, I disegni di Michelangelo, 1922 (con una nota di Gianni Carlo Sciolla)Ricerche sulle fontiEdouard Pommier, La théorìe du portrait dans l’Espagne du Siècle d’orSusanna Falabella, Viaggiatori inglesi a Roma nel Seicento: percorsi di visita nelle fonti a stampa. Parte I. Modelli e variantiMassimiliano Rossi, Le fila del tempo. Il sistema storico di Luigi LanziLorena Tadorni, Amico Ricci a Torino. I viaggi di un erudito marchigiano Argomenti di critica d’arte dell’Ottocento e del Novecento Franca Varallo, «Illustre Maestro... Sua devotissima alunna». II carteggio Adolfo Venturi e Alice Galimberti SchanzerMarta Nezzo, « Bandire l’imperfezione è distruggere l’espressione»: Ruskin letto da Lionello VenturiEmanuele Pellegrini, «... aver detto male dì Garibaldi». Carlo Ludovico Ragghianti e Adolfo Venturi Dossier delle riviste d’arteAnnamaria Ducci, «Mouseion», una rivista al servizio del patrimonio artistico europeo (1927-1946)Valerio Terraroli, «La critica d’arte» (1935-37) e l’arte contemporanea: appunti per una ricercaRoberta D’Adda, Una scheda per «Maso Finiguerra» (1936-1940)Romina Impera, Avvio per «Le Arti» (1938-1943) Storia del gusto, del museo, del collezionismo e delle istituzioni Francis Haskell, The political implications of art patronage in Seventeenth-century EuropeGianni Carlo Sciolla, La collezione di disegni olandesi e fiamminghi della Biblioteca Reale di Torino e il gusto per l’arte nordica alla corte sabauda fra Sette e Ottocento Extra moenia. Problemi dì metodo, discussioni e confrontiFranco Bernabei legge Reinhard Brandi, Filosofia nella pitturaTommaso Casini, Critica d’arte e film sull’arte: una convergenza difficile
- 978-88-8419-241-2
- €25.00