Giuseppe Peano
CALCOLO GEOMETRICO
«Anche se il nuovo libro del signor Peano ha tratto origine dalle idee di Grassmann, esso possiede un’originalità tale che non lo si può definire una nuova esposizione dell’Ausdehnungslehre. Perciò salutiamo con gioia la sua pubblicazione non solo perché contribuisce ad un effettivo accrescimento della letteratura matematica, ma anche perché servirà a diffondere i metodi nascosti nelle opere di Grassmann.
. . .
Il calcolo geometrico è un sistema di operazioni analoghe a quelle del calcolo algebrico, che vengono però compiute su forme geometriche.. . . [Queste] ricerche sono alla base di un nuovo sistema di geometria analitica che comprende quella cartesiana. . . . Lo studio dei sistemi costituiti dai vettori del piano o dello spazio, o dalle formazioni su di una retta, nel piano o nello spazio, dimostra che tra di essi esiste una sorprendente analogia. . . Meritano una particolare menzione, a motivo della loro generalità, le ricerche sulle trasformazioni dei sistemi lineari; inoltre la loro utilità viene dimostrata dalle belle applicazioni che l’autore ne fa in geometria.
. . .
Peano ha scelto quale introduzione al suo bel libro un’esposizione dei principi della logica, al fine di servirsene quale mezzo di semplificazione».
[dalla recensione di G. Loria in «Jahrbuch über die Fortschritte der Mathematik», 1888].
- 978-88-8419-462-6
- 2010
- €12.00
Giuseppe Peano nacque a Spinetta, in provincia di Cuneo, nel 1858 e morì a Torino nel 1932. Insegnò Calcolo, Logica matematica e Matematiche complementari all’Università e alla Regia Accademia Militare. Tra le sue opere: Implicazioni geometriche, del calcolo infinitesimale (1887), Calcolo geometrico (1888, Aragno, 2010), Gli elementi di calcolo geometrico (1891), Lezioni di analisi infinitesimale (1893), Sui fondamenti della Geometria (1894), Formulario matematico (1895-1908), Vocabolario de interlingua (1915) e Giochi di aritmetica e problemi interessanti (1924). Nel 2001, la casa editrice Aragno ha pubblicato in un unico volume (Arithmetices principia. Principi di geometria e di logica) gli scritti Principii di Geometria logicamente esposti (1889), Arithmetices principia nova methodo exposita (1889) e Principi di Logica matematica (1891).