Romolo Murri
CAMILLO DI CAVOUR
Prefazione di Sergio Romano
«Vi sono almeno tre ragioni per cui questo piccolo libro è oggi particolarmente interessante. È uno dei migliori profili biografici di Cavour. È opera di un uomo che fu molto noto e discusso tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento, ma è oggi ignorato da quasi tutti i suoi connazionali. Contiene considerazioni ancora attuali sui rapporti fra lo Stato italiano e la Chiesa cattolica.»
Sergio Romano
- 978-88-8419-523-4
- 2011
- €10.00
Romolo Murri (1870-1944), sacerdote e uomo politico, fu tra i promotori della FUCI (Federazione universitaria dei cattolici italiani), assieme con Sturzo, Toniolo e Meda ideò un progetto di partecipazione politica dei cattolici (contro il non expedit) con il partito popolare. Eletto al Parlamento italiano con l’aiuto del Partito radicale fu sospeso a divinis e poi scomunicato dal Papa. Fu contrario al Concordato tra Stato e Chiesa nel 1929. Scrisse La politica clericale e la democrazia (1908), Dalla democrazia cristiana al Partito Popolare Italiano (1920).
Sergio Romano è stato ambasciatore alla NATO e a Mosca dell’ex Unione Sovietica, ha insegnato in varie università negli Stati Uniti e in Italia. Attualmente è commentatore politico per «Il Corriere della Sera». I suoi ultimi libri sono Con gli occhi dell’Islam (2007), Storia di Francia dalla Comune a Sarkozy (2009), Le altre facce della storia (2010).