Benedetto Croce, Giovanni Gentile
CARTEGGIO (1896-1900)
Volume I
a cura di Cinzia Cassani e Cecilia Castellani; con un'Introduzione di Gennaro Sasso
Questo è il primo volume, comprensivo degli anni che vanno dal 1896 al 1900, delle lettere che Benedetto Croce e Giovanni Gentile si scambiarono fino al 1924. Edito per la prima volta in forma unitaria e integrale, il Carteggio permette di seguire, attraverso un fitto dialogo intellettuale, filosofico, politico e umano, la formazione di due distinti sistemi di pensiero che hanno dominato, in Italia e non solo, la prima metà del secolo ventesimo e sono ancora vivi in questi primi anni del ventunesimo, contribuendo, nella nuova forma, alla migliore comprensione dei tempi e dei modi della loro genesi. Aver ricomposto in unità di stampa i due epistolari consentirà al lettore di entrare nel vivo di un alto capitolo di storia filosofica, fin nelle ragioni che coinvolsero Croce e Gentile nel convergere, nel divergere e poi nel separarsi.
- 978-88-8419-681-1
- 2014
- €30.00
Benedetto Croce (Pescasseroli, 25 febbraio 1866-Napoli, 20 novembre 1952) filosofo, storico, erudito, critico letterario, senatore del Regno e ministro dell’istruzione nel secondo governo Giolitti. Fondatore con Giovanni Gentile della rivista «La critica» e dell’indirizzo di pensiero dell’idealismo filosofico. Tra i maggiori esponenti della cultura italiana ed europea del Novecento, teorico del liberalismo e principale rappresentante dell’opposizione liberal-democratica al fascismo.
Giovanni Gentile (Castelvetrano, 29 maggio 1875-Firenze, 15 aprile 1944) filosofo e storico della filosofia, professore all’Università prima di Palermo e poi di Roma, ministro dell’istruzione nel primo governo Mussolini e autore della Riforma della scuola. Fu insieme a Benedetto Croce il maggiore esponente dell’idealismo italiano. Direttore della Scuola normale superiore di Pisa e della Enciclopedia italiana fondata da Giovanni Treccani, fu un teorico dello stato etico e del fascismo italiano, alla cui adesione si deve la sua tragica morte.
Cecilia Castellani è stata borsista dell’Istituto italiano per gli studi storici e assegnista di ricerca presso l’Università di Urbino; coordina l’archivio della Fondazione Giovanni Gentile per gli studi filosofici (Fondazione Roma Sapienza). Tra i suoi scritti Dalla cronologia alla metafisica della mente. Saggio su Vico (1995).
Cinzia Cassani è stata borsista dell’Istituto italiano per gli studi storici; cura l’archivio della Fondazione «Biblioteca Benedetto Croce». Per l’Edizione nazionale delle opere di B. Croce, ha curato il volume La rivoluzione napoletana del 1799 e, per la casa editrice Adelphi, i Taccuini di guerra (1943-1944). Lavora all’Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d’Italia per cui, tra l’altro, ha pubblicato La mia Roma. Diario 1943-1944 di U. Zanotti Bianco.