Giorgio Manganelli
CIRCOLAZIONE A PIÙ CUORI
Lettere familiari
a cura di Lietta Manganelli
Un Manganelli che “non t’aspetti” pieno di attenzioni, di tenerezza, di “affetti”. Un ossimoro vivente. Nelle lettere familiari, alla fidanzata, poi moglie, alla figlia, al fratello con dolorosamente allegata la madre, alla cognata, Manganelli rivela i suoi sentimenti più teneri e profondi, quelli che poi per tutta la vita cercherà disperatamente di negare, demonizzandoli, quando non irridendoli. Lettere tenerissime, testimonianza di un amore profondo quanto inutile, lettere fortemente “paterne” scritte da chi ignorava perfino il significato della parola famiglia, lettere consolatorie piene di una fortissima religiosità scritte da chi si era sempre professato “ateo”. Un aspetto impensato e impensabile di uno dei maggiori scrittori del Novecento.
- 978-88-8419-361-2
- 2008
- €13.00
Giorgio Manganelli (1922-1990) scrittore e saggista. Autore di saggi come: La letteratura come menzogna, Angosce di stile, Laboriose inezie; moralità e reportages come: Cina e altri orienti, ha pubblicato numerose opere narrative o di divagazione e confessione, come: Hilarotragedia, Agli dei ulteriori, Pinocchio: un libro parallelo, Centuria, Discorso dell’ombra e dello stemma, Dall’inferno, Tutti gli errori, Rumori o voci, Encomio del tiranno. Postumi sono usciti La palude definitiva, Esperimento con l’India e La notte. Nel 1989 aveva raccolto pagine narrative e critiche in Antologia privata. Giustamente nota la sua raccolta di articoli Improvvisi per macchina da scrivere.
Lietta Manganelli nata a San Secondo Parmense (Parma) nel 1947, figlia unica di Giorgio Manganelli, ha diviso la sua vita in modo quasi equanime fra le sue grandi passioni: la letteratura e lo scrivere e le tematiche sociali. Creatrice del Centro Studi Manganelli, da anni si occupa dello “snicchiamento” del padre, recuperando testi dimenticati, testi inediti e quant’altro. Delle opere di Manganelli ha curato e pubblicato Circolazioni a più cuori e Borborigmi di un’anima.