Anton Čechov
«CON PENNA LIEVE»
I frammenti di Čechov che qui si presentano riflettono come tanti cristalli la luce intensa della sua opera creativa e ne rifrangono, ognuno come una piccola parte del tutto, le qualità intrinseche fatte di ironia, di lucidità di analisi, della stessa levità e rigore che si possono apprezzare leggendo i suoi lavori. In ognuno di questi detti si sente il sapore e il mestiere del grande narratore russo, ognuno ricorda il suo stile, ognuno riporta, pur nella misura infinitesimale di una frase soltanto, una scheggia del suo mondo e del suo immaginario poetico.
- 978-88-9380-266-6
- 2023
- €20.00
Anton Čechov nacque nel 1860 a Taganrog, una città portuale sul Mare di Azov. Nel 1879 si trasferì a Mosca per gli studi universitari, laureandosi in medicina nel 1884. In questo stesso anno uscì la sua prima raccolta di racconti Le fiabe di Melpomene e nel 1886 i Racconti variopinti, dando vita a una produzione novellistica che si sarebbe sviluppata per tutta la sua non lunga vita e alla quale avrebbe affiancato una altrettanto eccelsa produzione teatrale (Il gabbiano, Zio Vanja, Tre sorelle, Il giardino dei ciliegi). Minata dalla tisi la sua esistenza si concluse nel 1904, a soli 44 anni, a Badenweiler nella Foresta Nera, dove si trovava pur curare il suo male. In seguito la salma dello scrittore fu trasferita a Mosca e tumulata nel cimitero cittadino di Novodevičij dove è la tomba di Nikolaj Gogol' e di tanti altri illustri scrittori russi.
Lucio Coco è curatore di importanti edizioni di testi dei Padri della Chiesa quali Giovanni Crisostomo, Gregorio di Nazianzo e Gregorio di Nissa. Si è inoltre interessato alla storia della spiritualità cristiana, approfondendo quella russa, nel cui ambito ha curato la prima edizione del Meterikon nella versio russica di Feofan Zatvornik (Mondadori) e dedicando particolare attenzione al fenomeno dello jurodstvo nella sua declinazione femminile con l'edizione delle Sante stolte della Chiesa russa (Città Nuova). Particolare attenzione ha dedicato allo studio della tradizione gnomologica cristiana greca approntando l'edizione delle Sentenze di Evagrio Pontico, delle Sentenze spirituali di Basilio Magno, Isaia di Scete, Iperechio, Marco l'Eremita e delle Sentenze morali di Fozio (Olschki).