Emilio Praga
DI SALA IN SALA
Cronache d'arte (1864-1871)
Il volume nasce dall’intento di riordinare in edizione critica e commentata le cronache d’arte di Emilio Praga distribuite tra 1864 e 1871 su periodici ormai quasi introvabili. È un Praga inedito che si svela in tutta la sua grandezza di critico e quale anima di un mondo artistico vivacissimo che si riaffaccia in 470 pagine di note dedicate alla ricostruzione di biografie, carriere e dipinti di ognuno dei 117 artisti da lui richiamati. Questo ha consentito correzioni di date e titoli di opere anche famosissime, o rinvenimenti in archivi ecclesiastici o giornaletti di provincia di autori inspiegabilmente scomparsi dal circuito delle esposizioni o dai giornali. Ciò ha significato consultare più di 200 giornali e opuscoli italiani e stranieri, tutti i cataloghi braidensi e milanesi, come di altre esposizioni nazionali e internazionali: una ricchezza di fonti depositate in un siglario di 80 pagine organizzato come bibliografia al servizio degli studiosi. Ed è un mondo sommerso che riprende vita.
- 978-88-9380-110-2
- 2021
- €35.00
Emilio Praga (Gorla 1839 - Milano 1875), noto soprattutto come poeta (Tavolozza 1862, Penombre 1864, Fiabe e leggende 1867, Trasparenze 1878) e come autore del romanzo Memorie del presbiterio (completato dall’amico Roberto Sacchetti), fu figura centrale, con Arrigo Boito e Igino Ugo Tarchetti, della Scapigliatura milanese. Fu anche autore di testi teatrali (Le madri galanti 1863, a quattro mani con Boito), di diversi libretti d’opera, critico letterario, fondatore di giornali di rottura (Figaro, sempre con Boito) e autore di reportage, come Schizzi a penna, frutto dei suoi viaggi a Parigi dove viene a contatto con le esperienze poetiche e pittoriche più innovative del tempo, delle quali rimane traccia non solo nei versi, ma pure nei suoi apprezzati dipinti, soprattutto di paesaggio: una operosità mai disgiunta da una riflessione teorica, come ben evidenziano le sue cronache delle esposizioni pubblicate sui maggiori giornali del tempo: Il Pungolo e Il Sole.
Daniela Tonolini insegna Letteratura crossmediale all’Università Cattolica di Milano. Si occupa dei rapporti della letteratura con giornalismo, arte, cinema. Ha pubblicato i volumi Letteratura è formazione (2018); Letteratura e letterature cross-mediali (2019). Collabora con le riviste Otto/Novecento e Leukanikà.