Alberto Radicati, Giuseppe Ricuperati
DISCORSI MORALI, ISTORICI E POLITICI
Introduzione di Giuseppe Ricuperati. Edizione e commento di Duccio Canestri
Si tratta dell'edizione critica dei Discorsi morali, istorici e politici, opera che rappresenta il nucleo centrale della riflessione religiosa e politica del conte di Alberto Radicati di Passerano e Cocconato, cui l'autore affida il compito di suscitare e promuovere un dibattito intorno alle idee contenute. I dodici Discorsi sono stati definiti il «frutto e compendio di tutta la sua passata esperienza».
- 978-88-8419-329-2
- 2007
- €30.00
Alberto Radicati (1698-1737), conte di Passerano e Cocconato, dal 1707 fu consigliere di Vittorio Amedeo di Savoia. Convinto illuminista sostenne nei suoi scritti la necessità di riformare decisamente la vita civile e religiosa: il Manifesto (Londra, 1726); il pamphlet The History of the Abdication of Victor Amedeus (Londra, 1732); l’opuscolo A Philosophical Dissertation upon Death (Londra, 1732); la Recueil de pièces curieuses sur le matières les plus intéressantes (L’Aja, 1736).
Giuseppe Ricuperati allievo di Franco Venturi, è stato professore di Storia Moderna alla Facoltà di Lettere e Filosofi dell’università di Torino. Ha rinnovato gli studi su Pietro Giannone a partire da un volume del 1970. Ha poi approfondito temi come Illuminismo europeo, storia della storiografia, della scuola, della stampa, dello stato e della città, partecipando a progetti nazionali ed internazionali. Conclusa l’attività di docente nel 2009, è oggi professore emerito. Fa parte di diverse accademie, fra cui quella delle Scienze di Torino, dell’Istituto Lombardo, e dei Lincei. È stato Presidente della Società italiana per lo studio del secolo XVIII, rappresentandola in quella internazionale. Dal 2005 è direttore della «Rivista storica italiana», cui ha collaborato dal 1960.
Duccio Canestri assegnista di ricerca, coordina l’edizione delle Opere di Pietro Giannone e Alberto Radicati di Passerano, promossa dall’Istituto per la Storia del Piemonte Regione d’Europa.