Hans Kelsen
DUE SAGGI SULLA DEMOCRAZIA IN DIFFICOLTÀ
(1920-1925)
a cura di Mario G. Losano
Le attuali difficoltà delle democrazie parlamentari europee evocano lo spettro di Weimar: una repubblica non amata, una democrazia senza democratici gradualmente sopraffatta dall’autoritarismo di destra. Proprio nel 1920 e nel 1925 Hans Kelsen pubblicò i due saggi sulla democrazia qui riproposti. Nel 1920 Kelsen affronta la storia e i nodi del parlamentarismo, in particolare i compromessi tra maggioranza e minoranza, poiché “il compromesso è appunto ciò che caratterizza la politica della democrazia”. Però già nel 1925 gli eventi lo obbligano a occuparsi della crisi della democrazia. Accanto ai temi specifici degli anni Venti (come il corporativismo o la dittatura) egli affronta problemi oggi attuali: la democrazia parlamentare o quella diretta, il deputato che cambia partito, il mandato imperativo, l’immunità parlamentare. Per Kelsen il parlamentarismo è lo strumento che conduce alla pace sociale. “E qui, – conclude la prefazione di Mario G. Losano, – sta la contraddizione tanto dei tempi di Weimar quanto dei giorni presenti: di pace sociale c’è massimamente bisogno proprio nei momenti in cui è messo in discussione il parlamentarismo, cioè lo strumento per raggiungerla”.
- 978-88-8419-891-4
- 2018
- €13.00
Hans Kelsen (1881-1973) è stato uno dei più celebri giuristi del XX secolo. Nato nell’Impero Austro-Ungarico, fu tra gli ispiratori della Costituzione della Repubblica austriaca del 1920 e giudice della Corte costituzionale. Per ragioni politiche dovette lasciare l’insegnamento universitario prima a Vienna e poi a Colonia, emigrando in Svizzera e poi negli Stati Uniti, dove rimase fino alla morte. È noto soprattutto per la Reine Rechtslehre, la Dottrina pura del diritto.
Mario G. Losano ha insegnato filosofia del diritto e informatica giuridica, dedicandosi alle idee giuridiche latino-germaniche e alla loro circolazione anche extraeuropea. Ha esaminato la concezione sistematica (anche del primo Jhering) in Sistema e struttura nel diritto, vol. 1: Dalle origini alla Scuola storica (2002). Ha inoltre curato il Carteggio Jhering-Gerber 1849-1872 (1977), Der Briefwechsel zwischen Jhering und Gerber (1984), Studien zu Jhering und Gerber (1984), Der Briefwechsel Jherings mit Unger und Glaser (1996).