Grazie a questa esperienza americana, mi sarebbe apparso molto chiaro il rapporto organico tra l’arte e la religione dei popoli “primitivi”; che sarei stato capace di individuare nettamente l’identità, o piuttosto l’indistruttibilità dell’uomo primitivo, che in tutte le epoche è sempre lo stesso. Così potei dimostrare che esso faceva parte sia della cultura del primo Rinascimento fiorentino, sia, in seguito, della Riforma (Aby Warburg
978-88-8419-121-1
2006
€40.00
Aby Warburg
(Amburgo 1866-1929), una delle figure eminenti della storia della cultura e dell’arte del XIX e del XX secolo, è il fondatore della celebre Biblioteca oggi conservata a Londra.
Maurizio Ghelardi
è ricercatore di Storia della filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Il suo ambito di ricerca è la storia della cultura e della storiografia europea; cura l’edizione critica di testi italiani e tedeschi del XVIII e del XIX secolo. È membro del Comitato scientifico per la nuova edizione critica tedesca delle opere di Jacob Burckhardt, collaboratore delle attività culturali del Museo del Louvre, dell’Istituto Warburg di Londra e del Kunsthistorisches Institut di Firenze; membro del Comitato scientifico del Graduierten Kolleg di Bonn. Editore per la Fondazione Getty di opere di Jacob Burckhardt in lingua inglese. Ha tenuto conferenze e seminari presso l’Istituto Warburg di Londra, l’Università di Ferrara, la Historische Gesellschaft di Basilea, il Kunsthistorisches Institut di Firenze, il Graduirten Kolleg di Bonn e altri istituti.