Gustave Flaubert
I SALTIMBANCHI
Ecrire, oh! écrire, c’est s’emparer du monde, de ses préjugés, de ses vertus et le résumer dans un livre. C’est sentir sa pensée naître, grandir, vivre, se dresser debout sur son piédestal, et y rester toujours. Un parfum à sentir ou Les Baladins Viene qui proposto, in un’inedita traduzione italiana, il primo racconto originale, mai pubblicato in vita, composto a soli quattrodici anni dall’autore di Madame Bovary, Gustave Flaubert (1821-1880). È dedicato al mondo dei saltimbanchi e degli artisti di strada, da sempre caro al maestro di Rouen, che segnò a partire dall’infanzia il suo immaginario creativo, come illustra anche la postfazione a corredo del testo.
- 978-88-9380-253-6
- €15.00
Gustave Flaubert (1821-1880), scrittore francese, autore di commedie, romanzi e racconti che molto si imposero all’attenzione della critica. Tra essi si segnalano: L’educazione sentimentale (1843-45), La Tentazione di sant’Antonio (1847-49), Madame Bovary, uscito a puntate sulla «Revue de Paris» e nel 1857 in volume, Salammbô (1862).
Chiara Pasetti è filosofa, drammaturga, saggista, specialista di Gustave Flaubert, a cui ha dedicato molti lavori in italiano e in francese e di cui aveva già tradotto altri testi inediti. Ha scritto diversi spettacoli teatrali tra cui Madame Bovary c’est moi? e ha riadattato La Tentazione di sant’Antonio per il palcoscenico. Per i tipi di Aragno ha pubblicato Mademoiselle Camille Claudel e Moi dedicato alla scultrice Camille Claudel, che contiene anche il testo del monologo MOI, dal 2016 sulle scene e recentemente diventato il lungometraggio MOI 392, per il momento inedito. Ha appena terminato un nuovo monologo sulla poetessa Antonia Pozzi, in fase di allestimento e pubblicazione. Scrive per diverse testate nazionali e in particolare, da oltre dieci anni, per la «Domenica» de Il Sole24ore.