Aby Warburg, Ernst Cassirer
IL MONDO DI IERI
a cura di Maurizio Ghelardi
I nomi di Aby Warburg ed Ernst Cassirer indicano già di per sé l'importanza di questo carteggio finora inedito, qui pubblicato per la prima volta in modo integrale. Eppure, mano a mano che ci inoltriamo nella lettura di questo epistolario ci rendiamo conto che il suo rilievo non consiste soltanto nel suo valore documentario, nella passione che percorre questo dialogo a distanza tra due eminenti studiosi e nelle fondamentali e inedite linee di ricerca che Warburg e Cassirer evocano e affrontano, si pensi al ruolo di Giordano Bruno e di Keplero. Ma anche dal fatto che tutto sembra alla fine tenuto assieme da uno stile che amalgama vita e ricerca. Se è vero che la fama di Warburg, diversamente da Nietzsche o da Burckhardt, sembra infatti abitare all'interno dell'immortalità della sua Biblioteca, è proprio in lettere come queste che Warburg, come è tipico per i grandi autori, rivela quella ricchezza intellettuale e duttilità nella ricerca di cui è Cassirer stesso a cogliere con acutezza straordinaria il senso profondo.
- 978-88-8419-144-0
- 2003
- €15.00
Aby Warburg (Amburgo 1866-1929), una delle figure eminenti della storia della cultura e dell’arte del XIX e del XX secolo, è il fondatore della celebre Biblioteca oggi conservata a Londra.
Ernst Cassirer (1874-1945), filosofo e intellettuale tedesco. Durante il proprio insegnamento ad Amburgo collaborò strettamente con la Bibliothek Warburg, pubblicando presso la stessa importanti saggi nella collana Vorträge (ristampata interamente per i tipi di Nino Aragno) e nella collana Studien.
Maurizio Ghelardi è ricercatore di Storia della filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Il suo ambito di ricerca è la storia della cultura e della storiografia europea; cura l’edizione critica di testi italiani e tedeschi del XVIII e del XIX secolo. È membro del Comitato scientifico per la nuova edizione critica tedesca delle opere di Jacob Burckhardt, collaboratore delle attività culturali del Museo del Louvre, dell’Istituto Warburg di Londra e del Kunsthistorisches Institut di Firenze; membro del Comitato scientifico del Graduierten Kolleg di Bonn. Editore per la Fondazione Getty di opere di Jacob Burckhardt in lingua inglese. Ha tenuto conferenze e seminari presso l’Istituto Warburg di Londra, l’Università di Ferrara, la Historische Gesellschaft di Basilea, il Kunsthistorisches Institut di Firenze, il Graduirten Kolleg di Bonn e altri istituti.