Georg Simmel
IL SEGRETO E LE SOCIETÀ SEGRETE
In questo saggio, parte della più ampia opera Soziologie (1908), Simmel passa in rassegna le forme della socialità, individuando nel 'segreto' e dunque, nell'ambiguo mescolarsi di quanto ognuno sa e di quanto ciascuno ignora dell’altro, la base di ogni rapporto interpersonale. Perché «Nessun altro oggetto di conoscenza può di propria iniziativa illuminarci riguardo a sé stesso o nascondersi, come può fare un essere umano. Nessun altro oggetto conoscibile modifica il proprio comportamento con l’intento di svelarsi o di celarsi». Questo è anche il presupposto delle ‘società segrete’, fondate giustappunto sulla segretezza, ma anche – come è il caso di alcune fra esse, tra cui la Massoneria – teleologicamente orientate alla ricerca del ‘segreto’. È, quello qui presentato, un excursus fra i circuiti vitali dell’esperienza umana in società, che comprende – come afferma nella sua prefazione al testo Antonio De Simone, fra i massimi esperti a livello internazionale del filosofo e sociologo di Berlino: «Individualizzazione, separatezza, autonomia, centralizzazione, comando e sottomissione degli associati, libertà, riforma della società, sacerdozio sacrale e religio laica, virtù sociali e valori di fratellanza. Dunque, il segreto massonico e le sue fenomenologiche e storiche “ambivalenze” che marcano il principio di reciprocità: ieri come oggi, attraverso e dopo Simmel».
- 978-88-9380-317-5
- 2024
- €18.00
Georg Simmel (1858-1918) è il filosofo – sociologo che ha studiato la vita nella moderna città metropolitana e l’essenza del denaro. Tra le molte sue opere ricordiamo Filosofia del denaro (1900), La metropoli e la vita dello spirito (1903), Domande fondamentali di sociologia (1917).
Giovanni Balducci (1988), saggista, ha curato tra gli altri Soggiorno a Venezia (Luni, Milano) di Marcel Proust e Fede e avvenire (Bonanno, Acireale-Roma) di Giuseppe Mazzini. Suoi scritti sono apparsi su «CulturaIdentità», «Barbadillo», il «Sole24Ore». È autore dei saggi La vita quotidiana come gioco di ruolo (Mimesis, Milano-Udine) e Sotto la cupola del vero. Breviario della Tradizione (Solfanelli, Chieti).
Mauro Cascio , professionista delle pratiche filosofiche (SUCF-Pragma), ha curato studi sulla Logica hegeliana (McTaggart, Noël) e sulla ricezione della filosofia classica tedesca nella Napoli dell’Ottocento (Vera, Mariano). Il fulmine della soggettività. Attraversamenti hegeliani dall’infinita periferia (2024) è il suo ultimo libro.