Luigi Einaudi
INSEGNARE L'ECONOMIA
Lezioni al Politecnico di Torino
La figura di Luigi Einaudi, come docente universitario, è stata oggetto di significativi studi. La pubblicazione delle lezioni di economia politica e legislazione industriale, tenute da Luigi Einaudi per gli studenti ingegneri presso il Politecnico di Torino nell’anno accademico 1909-1910, offre un ulteriore importante approfondimento che aiuta a ricostruire la sua attività accademica, la metodologia e l’approccio didattico. Queste dispense inedite presentano molti spunti di riflessioni. Esse tratteggiano un profilo di economista, attento alla storia del passato e del tempo presente, alle scienze sociali, alle vicende politiche e finanziarie nazionali e transnazionali, ai conflitti sociali nel primo decennio del Novecento. Inoltre il suo impegno accademico in un contesto di insegnamenti tecnici e specialistici è un paradigma di interdisciplinarietà, in cui due istituzioni accademiche di alto valore scientifico collaborano e si confrontano, il Laboratorio di economia politica dell’Università di Torino e il Regio Museo industriale, trasformatosi in seguito Politecnico di Torino, nel tentativo di rinnovare la cultura economica dell’epoca. In questo contesto si cerca di costruire il nucleo di una nuova classe dirigente aperta alla modernità e alle riforme necessarie allo sviluppo del Paese.
- 978-88-9380-302-1
- 2024
- €35.00
Luigi Einaudi professore universitario di Scienza delle finanze all’Università di Torino dal 1902, ha alternato la pubblicazione di importanti studi di scienza economica con interventi sulle colonne della Stampa prima e del Corriere della Sera poi. Deputato, Governatore della Banca d’Italia dal 1945 al 1948, Ministro del Bilancio nel 1947, senatore, è stato infine Presidente della Repubblica dal 1948 al 1955.
Cristina Accornero ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia presso l'Ehess di Parigi. I suoi ambiti di ricerca comprendono la storia industriale, sociale e urbana. Ha svolto attività di collaborazione didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino e il Politecnico di Torino e ha condotto ricerche presso diverse istituzioni culturali torinesi. Collabora con l’ Associazione Archivio Storico Olivetti (Ivrea).