Giovanni Boine, Miguel de Unamuno
INTELLIGENZA E BONTÀ
Saggi, recensioni e lettere sul modernismo religioso
a cura di Sandro Borzoni
Nel 1906 un giovanissimo Giovanni Boine pubblica sulla rivista milanese «Il Rinnovamento» la recensione del saggio Vita di Don Chiosciotte e Sancio di Miguel de Unamuno: quella segnalazione, che costituisce il suo esordio letterario, contribuisce a risvegliare in Italia un certo interesse verso il noto intellettuale spagnolo e diventa anche l'occasione per inaugurare tra i due una corrispondenza epistolare. Proprio il carteggio tra Unamuno e Boine riaccende l'attenzione su due saggi di Unamuno 'dimenticati' nelle varie edizioni delle Opere complete: il primo, Intelligenza e bontà, era stato pubblicato nel 1907 sulla madrileña «España Moderna» e soltanto grazie alla recensione di Boine, sempre sul «Rinnovamento», ce ne è giunta notizia; il secondo, Della disperazione religiosa moderna, fu scritto da Unamuno espressamente per «Il Rinnovamento»: perduto l'originale spagnolo, a oggi è disponibile solo nella traduzione dello stesso Boine. Il presente volume, a cura di Sandro Borzoni, colma finalmente queste lacune, proponendo i due saggi di Unamuno, le due recensioni di Boine e una selezione dal loro carteggio. Insieme ricostruisce il caso di un terzo saggio sul cattolicesimo spagnolo che Unamuno ha certamente scritto per «Il Rinnovamento», ma di cui ancora non si è trovata traccia.
- 978-88-8419-353-7
- 2008
- €10.00
Giovanni Boine (1887-1917), poeta e scrittore ligure, si è distinto anche come critico letterario. Tra le sue opere il romanzo Il peccato (1914) e le prose liriche raccolte nel volume postumo Frantumi seguita da Plausi e Botte. A cura degli amici (1918).
Miguel de Unamuno (1864-1936): scrittore, poeta, drammaturgo e filosofo spagnolo, è autore, fra gli altri, dei saggi Vita di Don Chiosciotte e Sancio (1905) e Del sentimento tragico della vita (1913), del romanzo Nebbia (1914), della raccolta postuma Canzoniere. Diario poetico (1955).