Giancarlo Vigorelli
L'EUROPA LETTERARIA
«L’Europa letteraria» nasce nel gennaio 1960 a Roma da un’idea di Giancarlo Vigorelli che, insieme a Domenico Javarone e successivamente a Davide Lajolo, dirigerà la testata fino alla chiusura nella primavera 1965. La rivista si inserisce fin da subito nel vivo del dibattito politico e culturale che infiamma l’Europa agli inizi degli anni Sessanta, quando il clima di distensione tra i due poli ideologici che avevano diviso l’Europa durante la Guerra Fredda apre a un periodo di dialogo e di coesistenza pacifica. Gli articoli che appaiono sull’«Europa letteraria» sono percorsi da una profonda fiducia nel dialogo e nel confronto di idee, cui Vigorelli, penna protagonista, dà forma e vita attraverso un logos capace di farsi antidoto di qualsiasi faziosità. I testi qui raccolti sono gli interventi di Giancarlo Vigorelli pubblicati sull’«Europa letteraria» lungo l’intero arco d’esistenza della rivista e riportati in ordine cronologico nelle tre sezioni L’Europa letteraria, L’Europa artistica e L’Europa cinematografica. Chiudono il volume le interviste che Giancarlo Vigorelli ha realizzato per la rivista ad Alberto Moravia e a Giuseppe Berto.
- 978-88-9380-153-9
- 2021
- €25.00
Giancarlo Vigorelli (Milano, 1913 - Marina di Pietrasanta, 2005) è stato uno dei maggiori critici letterari italiani, oltre che giornalista e saggista di fama. Segretario della Comunità Europea degli Scrittori (Comes), fondò e diresse la rivista “L’Europa letteraria” e, succedendo a Giuseppe De Robertis, dal 1960 è stato critico letterario del settimanale “Tempo”. Tra le sue opere principali: Bandello (1942), Il Manzoni e il silenzio dell’amore (1954), Omaggio a Prezzolini (1954), II gesuita proibito (1963, prima presentazione in Italia della vita e delle idee di Teilhard de Chardin), Nel sangue lombardo (1975) e Manzoni pro e contro (1978). Come presidente del Centro Nazionale Studi Manzoniani curò la preparazione dell’opera nazionale del grande scrittore
Martina Vodola , studiosa, si occupa di editoria del Novecento e di letteratura e scrittura elettronica. Collabora con la cattedra di editoria libraria e multimediale dell’Università Cattolica di Milano, con l’editrice De Piante e con lo studio editoriale EDUCatt. Ha curato per Hacca edizioni l’inedito di Sebastiano Vassalli De l’infinito, universo e mondi (2018).