Tommaso Campanella
LA CITTÀ DEL SOLE / CIVITAS SOLIS
traduzione, apparati critici e note a cura di Tonino Tornitore
Questa edizione del celebre trattatello campanelliano mantiene invariati i tre obiettivi già indicati in quella che ne costituì la sua primitiva stesura (Milano, 1998): fornire la prima redazione manoscritta e l’ultima edizione latina (il ms. Trentino del 1602 e l’ed. parigina del 1637 ricontrollati sugli originali) affiancate sulla stessa pagina per agevolarne il confronto; eseguire la traduzione integrale della Civitas Solis (qui ritoccata in alcuni punti); commentare il testo con un adeguato sussidio di apparati, che ricostruiscono la rete di rinvii alla sterminata produzione dell’Autore e alle sue fonti – apparati che hanno subito invece una radicale revisione, e in particolare: una nuova Introduzione, eliminazione delle Appendici tematiche rifuse nelle Note di commento a loro volta quasi integralmente riscritte, aggiornamento della Bibliografia e, infine, aggiunta di due nuovi Indici: i nomi di persona (con sintetici estremi biografici) e di luogo citati negli scritti di servizio. La tesi interpretativa qui avanzata è che La Città del Sole non è tanto da ascrivere al genere utopistico, ma è insieme un trattato di teoria dello Stato e uno scritto messianico.
- 978-88-8419-362-9
- 2008
- €45.00
Tommaso Campanella (1568-1639), filosofo naturalista, scrittore e poeta del tardo Rinascimento, autore di numerosi scritti, tra i quali la Philosophia sensibus demonstrata (1591), la Monarchia di Spagna (1600), la Città del Sole (1602), l'Ateismo trionfato (1607), l'Apologia pro Galileo (1616), il Senso delle cose (1620), la Metaphysica, compiuta nel 1623.
Tonino Tornitore è nato a Imola (Bologna) nel 1951 e si è laureato in Filosofia presso l’Università di Genova. Dal 2004 collabora con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Salerno dove insegna Analisi e composizione del testo. Analisi del racconto, metaforologia sinestetica e corrispondenza fra le arti sono fra i suoi ambiti di ricerca.