Gianfranco Miglio
LA CONTROVERSIA SUI LIMITI DEL COMMERCIO NEUTRALE
a cura di Lorenzo Ornaghi
È questo il primo libro di Gianfranco Miglio, pubblicato nel 1942 quando egli era ventiquattrenne. L’interesse di Miglio è attratto dalla controversia che, nell’ultimo quarto del '700, aveva opposto l’abate Ferdinando Galiani al giureconsulto toscano Giovanni Maria Lampredi. Attraverso un’affascinante, minuziosa ricostruzione genealogica delle dottrine dominanti e di quelle minoritarie o del tutto solitarie nel pensiero giuridico dell’epoca, Migliori chiama l’attenzione del lettore sui temi sempre attuali della neutralità, del contrabbando internazionale e, soprattutto, dei fondamenti del jus gentium in un’Europa sempre più contraddistinta non solo dal ‘sistema degli Stati’, ma anche dalle crescenti spinte verso la secolarizzazione. La ripubblicazione di questo primo lavoro, oltre a confermare una tale valutazione, permette di comprendere meglio e più precisamente con quale passione e curiosità scientifica Gianfranco Miglio, sin dagli esordi dell’attività di ricerca, guardasse alla politica internazionale e al suo fondamentale ruolo nella costruzione di una teoria di ‘politica pura’.
- 978-88-8419-394-0
- 2009
- €13.00
Gianfranco Miglio (1918-2001), si laureò in Giurisprudenza nel 1940, sotto la guida di Giorgio Balladore Pallieri, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Libero docente di Storia delle dottrine politiche dal 1948 e professore ordinario dal 1956, fu per un trentennio – dal 1959 al 1989 – preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Ateneo fondato da Agostino Gemelli, presso il quale insegnò anche Storia dei trattati e politica internazionale, Dottrina dello Stato e Scienza politica. Nei suoi studi, molti dei quali sono raccolti in Le regolarità della politica (1988), si occupò della storia dello Stato moderno ed elaborò una «teoria pura» della politica di impianto realista. Dal 1980 al 1983 diresse i lavori del Gruppo di Milano, che propose un organico progetto di revisione costituzionale. Eletto in Senato nella circoscrizione di Como dal 1992 al 2001, sostenne la necessità di avviare una radicale riforma federalista. Di Gianfranco Miglio, Nino Aragno ha ripubblicato nel 2009 il primo libro, La controversia sui limiti del commercio neutrale fra Giovanni Maria Lampredi e Ferdinando Galiani.
Lorenzo Ornaghi , allievo di Gianfranco Miglio, dal 2002 al 2012 è stato Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove ha insegnato Scienza politica e Storia del pensiero politico. Ha fondato e diretto l’Aseri (Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali), di cui è ora Presidente onorario. Dal novembre 2011 all’aprile 2013 ha ricoperto l’incarico di Ministro per i Beni e le Attività Culturali.