Emilio Lussu
LA «DIFESA» DI ROMA DI G.L. (9-10 SETTEMBRE)
a cura di Renzo Ronconi
Pubblicato anonimo a Roma, nel 1943, come opuscolo di propaganda clandestina del Partito d'Azione, La "Difesa" di Roma di G.L. (9-10 settembre) torna oggi alla luce per la prima volta con la firma del suo autore, Emilio Lussu. Il libello politico si rivela una narrazione appassionata del disastro dell'Otto Settembre: innanzi tutto il re in fuga («Così, la famiglia reale partì, fra i colpi di cannone, che risuonarono come rintocchi funebri di una campana che suoni a morto»); quindi, lo Stato e l'esercito in balia dell'invasione tedesca e, accanto e contro tutto ciò, l'ideale civile di una Resistenza disperata e al tempo stesso già proiettata verso l'Italia del domani. Accompagna il testo, corredato di un ampio saggio introduttivo di Renzo Ronconi, una preziosa testimonianza di Vittorio Foa.
- 978-88-8419-336-0
- 2007
- €8.00
Emilio Lussu (1890-1975), più volte decorato nella Grande Guerra come ufficiale nella Brigata Sassari, fu poi tra i fondatori del Partito Sardo d’Azione. Deputato nel 1921 e nel 1924, antifascista conseguente, confinato a Lipari, da dove, insieme con Carlo Rosselli e Francesco F. Nitti, riuscì a fuggire. A Parigi fu con Rosselli tra i fondatori di «Giustizia e Libertà». Rientrato in Italia dopo la caduta di Mussolini, partecipò alla Resistenza romana e, dopo la Liberazione, fu ministro nel Governo Parri e nel I Governo De Gasperi. Dopo lo scioglimento del Partito d’Azione entrò nel PSI. Partecipò alla scissione, nel 1964, che diede vita al PSIUP. Attivamente impegnato nell’ANPI, fu senatore fino al 1968. Tra le sue opere: Marcia su Roma e dintorni (1931) e Un anno sull’Altipiano (1938).
Renzo Ronconi (1975) è dottore di ricerca in Scienze Storiche presso l’Università di Genova ed è redattore della rivista «Quaderno di Storia Contemporanea» dell’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea di Alessandria. Si occupa di storia politica e culturale italiana tra le due guerre.