Giovanni Quaglia, Michele Rosboch
LA FORZA DELLA SOCIETÀ
Comunità intermedie e organizzazione politica
prefazione di Giuseppe Guzzetti; postfazione di Massimo Lapucci
Si dice: «c’è la crisi dei corpi intermedi». Ed è vero, ma non per questo dobbiamo dire che non servono. Le Fondazioni di origine bancaria hanno dimostrato, e continuano a farlo, di poter essere nuovi attori del tessuto sociale e di rispondere a quella missione che è certamente filantropica, ma è anche – e soprattutto – porsi come corpi intermedi tra la politica e le organizzazioni non profit. Comuni, associazioni, scuole, fondazioni, cooperative, aziende stanno costruendo un nuovo sistema di welfare che coinvolge le persone attorno al concetto di Comunità. La comunità sai che esiste, sai dove si trova, è quella che ti rappresenta e che ti fa sentire parte di un contesto, di sentirti valorizzato. La crisi dei corpi intermedi si contrasta con la ricerca di nuovi modelli, di un nuovo schema da applicare, non con la soppressione; ed è compito della politica favorire questo passaggio, accompagnandolo, sostenendolo, valorizzandolo.
- 978-88-8419-878-5
- 2018
- €15.00
Giovanni Quaglia , già Dirigente scolastico e docente di Economia e Direzione delle Imprese presso il Dipartimento di Management dell’Università di Torino, giornalista pubblicista e revisore contabile, è Presidente di Fondazione CRT, della Consulta delle FOB del Piemonte e della Liguria, di REAM SGR, Componente del CdA di ACRI e Presidente del Comitato di Supporto di CDP. È stato Sindaco di Genola (CN), Consigliere Regionale del Piemonte. Presidente della Provincia di Cuneo dal 1988 al 2004. È stato ed è Presidente, Amministratore e Sindaco di Società, quotate e non, e di Associazioni culturali e di promozione territoriale. È autore di numerose pubblicazioni.
Michele Rosboch professore associato di Storia del diritto italiano ed europeo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, è componente del Cda dell’Ateneo torinese, Presidente del Centro Culturale P.G. Frassati e dello Study Center Vasilij Grossman; è stato Presidente del COREP dal 2013 al 2017 e Vicepresidente dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario (2010-2015); è Direttore della rivista scientifica on-line «Politica.eu» ed autore di numerosi saggi e monografie scientifiche in ambito storico-giuridico.