Jean-Louis Ferrary
LA PENSÉE POLITIQUE DE LA ROME RÉPUBLICAINE ET LES TRAITÉS DE PHILOSOPHIE POLITIQUE DE CICÉRON
Dopo due volumi miscellanei (Recherches sur les lois comitiales et sur le droit public romain, Pavia, 2012 e Rome et le monde grec. Choix d’écrits, Paris 2017), Jean-Louis Ferrary accolto l'invito a riunire dieci studi editi tra il 1974 e il 2012, rivisti e aggiornati, concernenti il pensiero politico e filosofico di Cicerone, soprattutto nel De re publica e nel De legibus, e il suo rapporto con Platone. A questi aveva deciso di aggiungere un undicesimo contributo sulle Antiquitates Romanae di Paolo Manuzio, considerate in rapporto con le opere di Gaspare Contarini, Niccolò Machiavelli e Carlo Sigonio. «Les érudits que j’ai étudiés dans cette communication», afferma nell'Avant-propos, «sont donc à l’origine d’une longue réflexion sur la pensée politique de la Rome républicaine, et de Cicéron en particulier». Jean-Louis Ferrary aveva curato una quasi definitiva revisione dei saggi che qui si presentano tenendo conto anche degli appunti recuperati nel settembre 2020 e delle indicazioni che lo studioso aveva comunicato durante la fase di allestimento dell'opera, a partire dal 2017.
- 978-88-9380-216-1
- 2022
- €35.00
Jean-Louis Ferrary (1948-2020), membro dell'Institut de France (Académie des Inscriptions et Belles-Lettres), dell'École Française de Rome, già all'Université Paris Sorbonne, fu directeur d'études all'École Pratique des Hautes Études. Presidente dell'Institut nel 2018, apparteneva a diverse accademie scientifiche. I suoi studi, di rilevanza internazionale, hanno avuto come oggetto la storia delle istituzioni e delle idee politiche romane, in special modo in rapporto con il mondo greco. Le sue ricerche coniugavano filologia e storia e comprendevano, tra i tanti ambiti, l'epigrafia e l'antiquaria con particolare riguardo per il periodo umanistico rinascimentale.
Maria Stefania Montecalvo insegna Filologia classica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Foggia.