Alessandro Verri
LE NOTTI ROMANE
Esperimento degno di un “antiquario fanatico” (espressione coniata da Alessandro Verri), questa nuova edizione delle Notti romane si basa sull’ultima edizione curata dall’autore e nasce dal desiderio di rintracciare le fonti, molteplici e inattese, di cui si nutre la sua ispirazione e di seguirlo nelle sue peregrinazioni notturne in compagnia degli spettri degli antichi Romani, tra resti archeologici di incerta identificazione, tra opere che Verri ai suoi tempi poteva ancora ammirare e tra templi, fontane e obelischi che fanno da sfondo a uno dei romanzi (storici? gotici? didascalici?) più letti dell’Ottocento. Scritto dopo il ritrovamento del sepolcro degli Scipioni, il più celebre romanzo di Verri coniuga estetica neoclassica e sensibilità preromantica, dando forma a dialoghi e scenari che non tradiscono chi dell’antica Roma vuole conservare non un’immagine polverosa e libresca, ma un ideale affresco in cui memoria e immaginazione si fondono, evocando un mondo tanto lugubre quanto affascinante nel cuore di una città crocevia di artisti, antiquari, animosi giacobini, dotti mecenati e appassionati rampolli del Grand Tour.
- 978-88-9380-288-8
- 2024
- €30.00
Alessandro Verri (1741-1816), fu esponente di spicco dell’Illuminismo lombardo insieme al fratello Pietro e agli altri membri dell’Accademia dei Pugni. Dopo il viaggio a Parigi e a Londra iniziato in compagnia di Cesare Beccaria, si stabilì definitivamente a Roma, dove visse in compagnia della marchesa Margherita Sparapani Gentili Boccapadule, dedicandosi allo studio, alla traduzione e alla scrittura e divenendo quell’umanista saggiamente scettico ed epicureo che avrebbe incarnato ideali sempre più moderati e conservatori. Di questo “secondo Verri”, Le notti romane sono forse l’espressione più matura e compiuta.
Daniele Savino , traduttore e saggista, ha studiato filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, conseguendo in seguito l’abilitazione all’insegnamento nei licei e un master in studi biblici e approfondendo gli studi di archeologia biblica in Israele. Per i tipi di Nino Aragno Editore ha curato opere di Samuel Johnson, Lord Bolingbroke, Abraham Cowley, Thomas Browne, Oliver Goldsmith e Georgiana Spencer Cavendish.