Gianfranco Miglio
LE ORIGINI E I PRIMI SVILUPPI DELLE DOTTRINE GIURIDICHE INTERNAZIONALI PUBBLICHE NELL'ETÀ MODERNA
prefazione di Lorenzo Ornaghi; introduzione di Damiano Palano
Il 15 giugno 1940 il giovane Gianfranco Miglio discusse all’Università Cattolica del Sacro Cuore la propria tesi di laurea. Il titolo del lavoro, Le origini e i primi sviluppi delle dottrine giuridiche internazionali pubbliche nell’età moderna, annunciava un’ampia ricostruzione della genesi storica del diritto internazionale moderno, a partire dalla nascita e dai primi sviluppi dell’ordine giuridico della Christiana Respublica. Nella tesi, condotta sotto la guida di Giorgio Balladore Pallieri (ma debitrice anche delle sollecitazioni di Alessandro Passerin d’Entrèves), quel programma tanto ambizioso era in realtà svolto solo parzialmente. Ciò nonostante quelle pagine forniscono una traccia fondamentale per individuare le sequenze del percorso di Miglio. La tesi era infatti il primo tassello del grande progetto di ricerca sulla Humana Respublica, che impegnò lo studioso comasco per diversi anni. L’obiettivo era ricostruire i diversi tentativi di limitare giuridicamente il ricorso alla guerra compiuti dall’Occidente. Dopo la fine della Seconda guerra mondiale, approdando a una visione ‘realista’ della politica, Miglio abbandonò però quella grande ricerca, per la quale aveva peraltro accumulato una notevole mole di materiali. E così l’indagine sulle dottrine giuridiche della Respublica Christiana svolta nella tesi di laurea – rimasta inedita fino a oggi e pubblicata per la prima volta in questo volume – rappresenta il documento più significativo di quella riflessione.
- 978-88-8419-875-4
- 2018
- €20.00
Gianfranco Miglio (1918-2001), si laureò in Giurisprudenza nel 1940, sotto la guida di Giorgio Balladore Pallieri, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Libero docente di Storia delle dottrine politiche dal 1948 e professore ordinario dal 1956, fu per un trentennio – dal 1959 al 1989 – preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Ateneo fondato da Agostino Gemelli, presso il quale insegnò anche Storia dei trattati e politica internazionale, Dottrina dello Stato e Scienza politica. Nei suoi studi, molti dei quali sono raccolti in Le regolarità della politica (1988), si occupò della storia dello Stato moderno ed elaborò una «teoria pura» della politica di impianto realista. Dal 1980 al 1983 diresse i lavori del Gruppo di Milano, che propose un organico progetto di revisione costituzionale. Eletto in Senato nella circoscrizione di Como dal 1992 al 2001, sostenne la necessità di avviare una radicale riforma federalista. Di Gianfranco Miglio, Nino Aragno ha ripubblicato nel 2009 il primo libro, La controversia sui limiti del commercio neutrale fra Giovanni Maria Lampredi e Ferdinando Galiani.
Damiano Palano è Direttore del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove insegna Scienza politica e Teoria politica dell’età globale.