Alessandro Firpo, Massimo Firpo
LO «ZIO VERDE», LA UTET E ALTRE STORIE DI FAMIGLIA
Una storia famigliare e una storia aziendale strettamente intrecciate per oltre due secoli, che a partire dalla seconda metà del Novecento diventa anche memoria di uomini e cose, di mondi e ambienti sociali, di affetti e ripudi, di protagonisti e mezze figure, di successi e fallimenti, sullo sfondo dei profondi cambiamenti vissuti dall’Italia tra il miracolo economico e la sua crisi.
- 978-88-9380-210-9
- 2022
- €25.00
Alessandro Firpo , nato a Torino nel 1946, laureato in Scienze politiche, sposato, due figli e quattro nipoti, è stato dirigente d’azienda fino al 1999 nel settore editoriale, prima alla Utet e all’Einaudi e poi alla Garzanti. Si è poi occupato di servizi alla sanità presso TBSGroup di Trieste fino al 2015 e infine di marketing nell'area dell'innovazione digitale.
Massimo Firpo (Torino, 1946) insegna Storia moderna nella facoltà di Lettere dell'Università di Torino. Tra le sue opere più recenti: Dal Sacco di Roma all'Inquisizione. Studi su Juan de Valdés e la Riforma italiana (1998); Disputar di cose pertinente alla fede. Studi sulla vita religiosa del Cinquecento italiano (2003); Artisti, gioiellieri, eretici. Il mondo di Lorenzo Lotto tra Riforma e Controriforma (2004); Vittorio Soranzo vescovo ed eretico. Riforma della Chiesa e Inquisizione nell'Italia del Cinquecento (2006); Riforma Protestante ed eresie nell'Italia del Cinquecento. Un profilo storico (2008).