Beppe Ghisolfi
MANUALE DI EDUCAZIONE FINANZIARIA
Prefazione di Antonio Patuelli
...Il risparmio è innanzitutto un valore etico, presuppone previdenza per il futuro, coscienza dei limiti umani, delle necessità e delle opportunità imprevedibili dell’ essere umano e della famiglia, anche con la prospettiva della continuità generazionale. Il risparmio è, quindi, una virtù civile che può essere innata, o che può essere crescentemente appresa. Ma il risparmio non è solo un principio alto di comportamento, è inscindibilmente anche una consapevolezza culturale che deve essere sviluppata. Pertanto l’educazione finanziaria e al risparmio non può essere data mai per scontata, è frutto di riflessione, di apprendimento, di razionalità, di attenzioni, di sensibilità...
Antonio Patuelli
- 978-88-8419-697-2
- 2014
- €10.00
Beppe Ghisolfi , nato nel 1949, è Tesoriere e Vicepresidente del Gruppo Europeo delle Casse di risparmio ESBG. Consigliere dell’Istituto mondiale WSBI. Presidente dell’Accademia di educazione finanziaria. Consigliere del Cnel. Consigliere (a vita) della Fondazione “Carnegie”. Direttore di “Banca Finanza”. Ha pubblicato per Aragno: “Manuale di educazione finanziaria”, “Banchieri”,“Lessico finanziario”, “Le Fondazioni bancarie. Manuale di navigazione”
Antonio Patuelli , nato a Bologna nel 1951, è Presidente della Cassa di Risparmio di Ravenna Spa privata e indipendente. Laureato in Giurisprudenza a Firenze, è stato consigliere della Cassa dal 1979 al 1983. Ha promosso un forte sviluppo dell’omonimo gruppo. Componente del Consiglio e del Comitato Esecutivo dell’Associazione Bancaria Italiana dal 1998, ne è stato Vice Presidente nei bienni 2002-04 e 2006-08 e Vice Presidente Vicario nel biennio 2010-12 e ne è divenuto Presidente il 31 gennaio 2013. Vice Presidente di Cartasì Spa. È componente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura e di altri organismi culturali; è stato Presidente dell’Accademia degli Incamminati ed è Consigliere dell’Accademia dei Georgofili. È titolare dell’azienda agricola di famiglia ed editorialista del «Resto del Carlino», «La Nazione», «il Giorno».