Walter Rathenau
MECCANICA DELLO SPIRITO
«Quel regno chiamato dal suo araldo “regno dei cieli” e “regno di Dio” che, in questo povero e laico testo, aleggia su di noi come regno dell’anima». Così si chiude il più importante saggio di psicologia della storia di Walther Rathenau. Meccanica dello spirito (o Regno dell’anima) è un’analisi dell’evoluzione della psiche umana nel corso del tempo, dall’infanzia timorosa e timorata sino alla maturazione responsabile. Un saggio multidisciplinare scritto da un “autodidatta”, che spazia dalla teologia alla filosofia, dalla fisica alla chimica, dalla storia all’arte. Un saggio-confessione misticheggiante dove l’autore, ormai uno dei più importanti imprenditori della Germania pre-bellica (industria elettrica), mette nero su bianco le sue conoscenze enciclopediche e le sue esperienze di vita con l’obiettivo di proporre un modo alternativo di crescita dove trovino un nuovo equilibrio liberalismo e socialismo, individualità e solidarietà, spirito e anima, conoscenza e comprensione, maschile e femminile.
- 978-88-9380-162-1
- 2021
- €20.00
Walter Rathenau (1867-1922) è stato un politico e imprenditore tedesco, Nel 1921 Rathenau venne nominato Ministro della Ricostruzione, poi dall’ 1 febbraio 1922 Ministro degli Esteri fino al 24 giugno dello stesso anno quando venne ucciso da terroristi di estrema destra, contrari alla sua politica estera.L’economia nuova è la sua proposta volta al riassetto dell’economia che egli scrive durante la guerra e che esce in volume nel 1918 (una prima traduzione in Italia esce nel 1919). Come scrive di lui, nel settembre 1918, Luigi Einaudi (pur non condividendo le sue proposte di riassetto economico postbellico) “Rathenau è il maggior organizzatore che vanti la Germania nell’economia di guerra”.
Vincenzo Pinto , storico, docente e pubblicista, dirige la rivista web “Free Ebrei”. Ha pubblicato saggi di storia del sionismo e ha curato gli scritti di personalità importanti del mondo ebraico e antisemita fra Otto- e Novecento. Fra le sue pubblicazioni: la biografia di Vladimir Ze’ev Jabotinsky, la prima edizione critica italiana del Mein Kampf di Adolf Hitler e alcuni volumi collettanei per l’editore olandese Brill. Sta curando attualmente le opere letterarie e filosofiche inedite di Lou Andreas-Salomé.