Luciana Frassati
MIO FRATELLO PIER GIORGIO
Una vita mai spenta
Pier Giorgio Frassati nacque a Torino, dove visse, il 6 aprile 1901 e morì di poliomelite il 4 luglio 1925. Nel luglio del 1989 Giovanni Paolo II si recò pellegrino alla tomba di Pier Giorgio a Pollone, dove confessò:
«Anch’io, nella mia giovinezza, ho sentito il benefico influsso del suo esempio e, da studente, sono rimasto impressionato dalla forza della sua testimonianza cristiana».
Il 20 maggio 1990 il Papa, in Piazza San Pietro, lo proclamò beato. Pier Giorgio Frassati, primo santo della Torino laica, è considerato patrono delle Giornate mondiali della Gioventù.
- 978-88-8419-454-1
- 2010
- €7.90
Luciana Frassati (1902-2007) ha dedicato gran parte della sua vita a far conoscere la personalità di Pier Giorgio. Oltre ai libri sul fratello ha pubblicato numerose opere, tra queste: Un uomo, un giornale, 6 volumi di un documentatissimo studio sul padre Alfredo, fondatore, proprietario e direttore de «La Stampa», con prefazione di Gabriele De Rosa; Il destino passa per Varsavia, un resoconto dei suoi incontri con Mussolini e viaggi nella Polonia occupata dai nazisti, con prefazione di Renzo De Felice; nel 1956, Torino come era, un album di fotografie con introduzione di Mario Soldati, oltre a numerose raccolte di poesie con introduzioni di Carlo Bo e Oscar Kokoschka, che le valsero il ‘Premio Chianciano’ per la poesia.