Luigi Ballerini, Gianluca Rizzo, Paul Vangelisti
NUOVA POESIA AMERICANA
Chicago e le praterie
(2 volumi)
Nel 1961 Nelson Algren pubblica Chicago: City on the make (città che si dà da fare, ma anche città che approfitta di ogni occasione per farsi avanti, città col pelo sullo stomaco, etc.) un lungo poema in prosa che si innesta sulla tradizione neo-epica dei poeti attivi a Chicago e nelle città del bacino fluviale che collega i grandi laghi al Golfo del Messico, la primissima frontiera americana. Lo abbiamo scelto come punto di partenza per questa antologia in cui trovano voce gli eredi dei grandi maestri del realismo: Carl Sandburg, Edgar Lee Masters, Kenneth Fearing, Vachel Lindsay, e sopra tutti, il padre dell’epica frammentaria, Ezra Pound, che pur non essendo topograficamente collegabile a queste latitudini, resta una forza imprescindibile per quella che a tutt’oggi è la poesia americana più robusta. Le ricerche e le pratiche letterarie illustrate in questo volume sono le manifestazioni di una resistenza al sopruso linguistico, al ricatto della banalità e al vuoto di significato imposto da una società in cui le potenzialità espressive della parola vengono quotidianamente avvilite e snaturate.
- 978-88-8419-990-4
- 2019
- €60.00
Luigi Ballerini vive a New York e a Milano, sua città natale. Ha insegnato letteratura italiana alla New York University, UCLA, Yale e altre università nordamericane. Tra le sue numerose traduzioni La sacra Emilia e altre poesie di Gertrude Stein, Benito Cereno di Herman Melville e l’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. Per Aragno ha curato con Gianluca Rizzo e Paul Vangelisti l’antologia Chicago e le praterie, quarto volume del progetto Nuova Poesia Americana. Il suo primo libro di poesia, eccetera. E, risale al 1972 ed è stato riedito nel 2019. Dopo Che figurato muore (1988), Che oror l’Orient (1991), Shakespearian Rags (1996) e altre raccolte, nel 2005 ha pubblicato Cefalonia, sull’eccidio dei soldati italiani della Divisione Acqui perpetrato dalla Wehrmacht nel 1943; nel 2010 è seguito Se il tempo è matto. Nel 2016 la sua opera è stata raccolta nell’«Oscar» Poesie 1975-2015, a cura di Beppe Cavatorta. Sulla sua poesia è recente il volume La parte allegra del pesce, a cura di Ugo Perolino.
Gianluca Rizzo , critico, traduttore e poeta, insegna lingua e letteratura italiana a Colby College. Ha pubblicato articoli, poesie, e traduzioni, dall’inglese all’italiano e viceversa, tra cui il recente volume, da lui curato, Mariano Bàino, Yellow Fax and Other Poems (Agincourt Press, 2019).
Paul Vangelisti è l’autore di più di trenta raccolte di versi ed è un noto traduttore dall’italiano. Per quest’anno è prevista la pubblicazione bilingue delle sue ultime poesie, Imperfect Music, Edizioni Galleria Mazzoli di Modena. Vangelisti vive e lavora a Los Angeles.