Aby Warburg
OPERE I. LA RINASCITA DEL PAGANESIMO ANTICO ED ALTRI SCRITTI (1889-1914)
Il volume si caratterizza prevalentemente per la scelta di inserire alcuni testi di Aby Warburg ancora inediti in lingua originale che si collocano tra il 1889 e il 1914, per una nuova traduzione rispetto alla celebre raccolta omonima apparsa nel 1966 a cura di Gertrud Bing presso La Nuova Italia di Firenze, nonché per aver ristabilito l'originario rapporto tra testo e immagine attraverso cui emergono alcuni dei problemi linguistici ed espressivi che percorrono la riflessione warburghiana.
- 978-88-8419-158-0
- 2004
- €40.00
Aby Warburg (Amburgo 1866-1929), una delle figure eminenti della storia della cultura e dell’arte del XIX e del XX secolo, è il fondatore della celebre Biblioteca oggi conservata a Londra.
Maurizio Ghelardi è ricercatore di Storia della filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Il suo ambito di ricerca è la storia della cultura e della storiografia europea; cura l’edizione critica di testi italiani e tedeschi del XVIII e del XIX secolo. È membro del Comitato scientifico per la nuova edizione critica tedesca delle opere di Jacob Burckhardt, collaboratore delle attività culturali del Museo del Louvre, dell’Istituto Warburg di Londra e del Kunsthistorisches Institut di Firenze; membro del Comitato scientifico del Graduierten Kolleg di Bonn. Editore per la Fondazione Getty di opere di Jacob Burckhardt in lingua inglese. Ha tenuto conferenze e seminari presso l’Istituto Warburg di Londra, l’Università di Ferrara, la Historische Gesellschaft di Basilea, il Kunsthistorisches Institut di Firenze, il Graduirten Kolleg di Bonn e altri istituti.