Aby Warburg
OPERE II. LA RINASCITA DEL PAGANESIMO ANTICO ED ALTRI SCRITTI (1917-1929)
Il volume raccoglie appunti, seminari, saggi e conferenze di Aby Warburg nel periodo tra il 1917 e il 1929. Si tratta di ricerche che trovano i loro snodi fondamentali nella conferenza in memoria di Franz Boll, nei testi su Rembrandt e Manet, nelle tre versioni della conferenza su Ghirlandaio tenuta alla Biblioteca Hertziana di Roma, e che culminano emblematicamente nel quaderno di appunti su Giordano Bruno, una sorta di livre de chevet che dischiude, congiuntamente agli scritti sopra menzionati, la nuova complessa tematica post-rinascimentale della naturalizzazione dell'Antico. Numerosi sono gli scritti inediti contenuti in questa edizione rispetto alla celebre raccolta omonima apparsa nel 1966 a cura di Gertrud Bing presso La Nuova Italia di Firenze.
- 978-88-8419-251-X
- 2007
- €65.00
Aby Warburg (Amburgo 1866-1929), una delle figure eminenti della storia della cultura e dell’arte del XIX e del XX secolo, è il fondatore della celebre Biblioteca oggi conservata a Londra.
Maurizio Ghelardi è ricercatore di Storia della filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Il suo ambito di ricerca è la storia della cultura e della storiografia europea; cura l’edizione critica di testi italiani e tedeschi del XVIII e del XIX secolo. È membro del Comitato scientifico per la nuova edizione critica tedesca delle opere di Jacob Burckhardt, collaboratore delle attività culturali del Museo del Louvre, dell’Istituto Warburg di Londra e del Kunsthistorisches Institut di Firenze; membro del Comitato scientifico del Graduierten Kolleg di Bonn. Editore per la Fondazione Getty di opere di Jacob Burckhardt in lingua inglese. Ha tenuto conferenze e seminari presso l’Istituto Warburg di Londra, l’Università di Ferrara, la Historische Gesellschaft di Basilea, il Kunsthistorisches Institut di Firenze, il Graduirten Kolleg di Bonn e altri istituti.