Giusto Lipsio
OPERE POLITICHE. (volume secondo)
vol. II Annotazioni alla Politica - Dell'unica religione
a cura di Tiziana Provvidera
Il volume comprende le Ad libros Politicorum notae (1589/90), le Annotazioni che l’umanista fiammingo Giusto Lipsio volle scrivere per integrare e chiarire alcuni dei punti più problematici della sua opera politica principale, i Politicorum libri sex (1589), a seguito delle critiche sollevatesi tanto da parte cattolica quanto protestante all’indomani della sua pubblicazione. Risoluto a difendersi dagli attacchi feroci provenienti dal teologo connazionale Dirck Volckertszoon Coornhert (1522-1590), Lipsio abbandonerà ben presto la stesura delle Annotazioni, rimaste perciò incompiute, per dedicarsi alla compilazione di un nuovo scritto, il De una religione, adversus dialogistam liber (1590), che costituisce la seconda parte di questo volume, in cui si affronta l’annosa questione della libertà di coscienza e della controversa relazione tra autorità politica e potere religioso.
- 978-88-8419-590-6
- 2020
- €25.00
Giusto Lipsio (1547-1606), o Iustus Lipsius, nome latino dell’umanista fiammingo Joest Lips, studioso delle antichità classiche e principale esponente del pensiero neostoico nella prima età moderna. Della sua vasta produzione filosofica e politica, che si accompagna a opere di carattere filologico, si ricordano il De constantia (1584) e i Politicorum sive civilis doctrinae libri sex (1589), le edizioni delle opere di Tacito (1574), di Valerio Massimo (1585) e di Seneca (1605), nonché le opere filosofiche più tarde quali la Manuductio ad Stoicam philosophiam (1604) e la Physiologia Stoicorum (1604).
Tiziana Provvidera è Honorary Research Associate presso il Dipartimento di Italianistica dello University College London, dove insegna moduli di Filosofia del Rinascimento, e collabora con la Sapienza Università di Roma in qualità di coordinatrice del Centro di ricerca scientifica “Laboratorio Erasmo” e con il Centro Studi Piero Gobetti di Torino. È inoltre membro della redazione di alcune riviste internazionali di studi politici e rinascimentali e ha partecipato a numerosi convegni italiani e internazionali del settore. Ha pubblicato e curato diverse edizioni critiche di testi rinascimentali, un epistolario tra Norberto Bobbio ed Eugenio Garin, le Opere politiche (3 voll.) del filologo ed erudito fiammingo Giusto Lipsio, al cui pensiero politico e alla sua ricezione nell’Italia tardo rinascimentale ha dedicato anche una monografia. Si occupa in particolare di filosofia politica ed etica nel mondo classico e nella storia del pensiero moderno.