Franca Mancinelli
PASTA MADRE
Premio Nazionale di Poesia "Alpi Apuane" 2013; Premio Carducci 2014; Premio letterario internazionale Ceppo 2015
C’è un filo elettrico che percorre i versi di Franca Mancinelli, uno stato d’allarme, qualcosa che ci costringe all’attenzione. Sono stati scritti alla finestra, in una zona di frontiera e di dogana. E sono stati scritti dopo un difficile cammino tra le parole, con pagine lasciate bianche e silenziose. Di tale cammino portano il peso, la ferita e la tensione, ma anche il sapere. […] Tutto il libro è un sottrarre e un levigare, uno sforzo di purificarsi, di giungere a una nudità che è conoscenza.
Milo De Angelis
OPERA VINCITRICE DEL PREMIO NAZIONALE DI POESIA "ALPI APUANE" 2013 CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:
«Una forza oracolare alimenta il dettato poetico di Franca Mancinelli. Uno sguardo lucido e tagliente, denso di pensiero e carico di tensione, indaga, scruta, e penetra l'altro da sé, con uno sforzo di purificazione, che mai cede alle lusinghe dell'apparenza».
- 978-88-8419-611-8
- 2013
- €10.00
Franca Mancinelli è nata a Fano nel 1981. Ha pubblicato un libro di poesie, Mala kruna (2007; premio opera prima “L’Aquila” e “Giuseppe Giusti”). Suoi testi sono usciti in diverse riviste e antologie. Un’anticipazione di questo suo secondo libro di versi, con il titolo Pasta madre, è apparsa in Nuovi poeti italiani 6, a cura di G. Rosadini (Einaudi, 2012) e nel n. 273 di «Poesia» (luglio/agosto 2012) con una nota di M. Raffaeli. Collabora come critica con «Poesia» e con altre riviste e periodici letterari.