Giorgio Caproni
PROSE CRITICHE
1934-1989 (voll. 1-4)
a cura di Raffaella Scarpa; con una prefazione di Gian Luigi Beccaria
4 VOLUMI INDIVISIBILI
Le Prose critiche raccolgono gli interventi di critica militante pubblicati da Giorgio Caproni su quotidiani, riviste e periodici nell’arco della sua esistenza. La produzione, che conta più di cinquecento pezzi, comprende recensioni, scritti di poetica, risposte a questionari e altri scritti di argomento letterario; le collaborazioni più fitte e continuative con «La Fiera letteraria», «Italia socialista», «Il Lavoro nuovo», «Mondo operaio», «La Giustizia», «Il Punto», «La Nazione». Nel canone della poesia novecentesca, Giorgio Caproni è una voce centrale e un autore fra i più indagati: questo lavoro mette a disposizione del pubblico di studiosi e amatori una ricchezza di materiali davvero fondamentale ai fini di una giusta interpretazione del poeta e dell’opera e, anche, testi di interessante lettura.
- 978-88-8419-595-1
- 2013
- €150.00
Giorgio Caproni (Livorno 1912-Roma 1990) è uno dei massimi poeti del Novecento; l’Opera in versi, uscita nel 1998 nella Collana dei Meridiani di Mondadori raccoglie tutta la sua produzione poetica.
Raffaella Scarpa (Torino 1971) insegna Linguistica italiana all’Università di Torino. Si occupa di stilistica, metrica, psicopatologia del linguaggio. Tra i suoi lavori più recenti: Forme del sonetto. La tradizione italiana e il Novecento (Roma 2012); La questione della lingua. Antologia di testi da Dante a oggi (Roma 2012); ha inoltre curato l’edizione di Cesare Mocca, Discorsi preservativi e curativi della peste: col modo di purgare le case & le robbe appestate (Firenze 2012).