Girolamo Vida
SILENO
Il Sileno (1590) di Girolamo Vida è un dialogo in cui il dio Mercurio – «leggero e aereo, abile e agile e adattabile e disinvolto», com’ebbe a definirlo Calvino nella lezione ‘americana’ sulla Rapidità – racconta al vecchio e saggio Sileno le numerose metamorfosi sperimentate in un percorso ascensionale dalle forme elementari ai vari gradi della vita minerale, vegetale e animale, conclusosi con l’acquisizione della forma umana nelle sue svariate manifestazioni. Il punto di arrivo è la perfetta beatitudine, che coincide con la condizione dell’amante. Neoplatonismo, ermetismo e petrarchismo sono sapientemente mescolati da Vida: le sue riflessioni sulla natura di amore, incorniciate in una ambientazione bucolica e alleggerite dalla forma dialogica, danno vita a un testo pregevole per erudizione e dottrina, vivace, brillante, piacevole, raffinato.
- 978-88-8419-995-9
- 2019
- €12.00
Girolamo Vida Girolamo Vida, nato a Capodistria nel 1563, fu tra i promotori e gli animatori dell’Accademia Palladia nella città natale e in seguito, dal 1585, dell’Accademia Olimpica a Vicenza, ai cui membri dedicò la favola pastorale Filliria. Presso lo Studio di Padova si dedicò alla filosofia; praticò molti dei generi letterari in voga nel tardo Cinquecento, come i dubbi e le conclusioni d’amore; compose versi per musica. Morì, in giovane età, nel 1591.
Elisa Tinelli Elisa Tinelli (1986) ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Italianistica presso l’Università degli Studi di Bari, dove è stata anche assegnista di ricerca: attualmente insegna materie letterarie e latino nel Liceo. Ha svolto ricerche sulla tradizione letteraria latina e volgare dei secoli XV e XVI, pubblicando tra l’altro l’edizione critica del De optimo genere degende vite dell’umanista aretino Girolamo Aliotti e del dialogo Ciceronianus di Ortensio Lando; ha indagato la letteratura politica d’età umanistico-rinascimentale, i libri di institutio e la ricezione italiana dell’Institutio principis christiani di Erasmo da Rotterdam.