Galeno
TRATTATO SULLA BILE NERA
a cura di Franco Voltaggio
La bile nera (melainè chole), uno dei quattro umori costitutivi del corpo umano secondo l'antica dottrina medica è anche, come suggerisce l'etimologia, la sostanza generatrice della melanconia. Il trattato sulla bile nera, che qui si offre tradotto per la prima volta in lingua italiana e con testo a fronte, è il solo trattato medico antico pervenutoci in forma integrale e consacrato a questo argomento. Galeno vi mette in luce l'importanza del dibattito sviluppatosi durante l'Antichità intorno a questi temi e indaga anche la natura filosofica e psicologica di questo umore, che la tradizione medico filosofica antica poneva nei suoi effetti ultimi in relazione al genio e alla follia e che ispirerà insieme agli altri esiti rinascimentali (soprattutto Albrecht Dürer), a R. Klibansky, F. Saxl ed E. Panofsky la loro celebre Saturno e la melanconia.
- 978-88-8419-128-9
- 2003
- €10.00
Galeno di Pergamo (129-201), anatomista, fisiologo e medico eccelso, il più grande dell’antichità dopo Ippocrate. Tra le opere a noi pervenute si annoverano: Metodo della medicina, Arte medica.
Franco Voltaggio già Libero Docente di Filosofia teoretica dell’Università “La Sapienza” di Roma (dal 1967) e Docente di Filosofia della Scienza dell’Università di Macerata, ha lasciato l’insegnamento universitario nel 1996 per dedicarsi interamente alla ricerca, da lui svolta prevalentemente in storia della scienza, in particolare della medicina e della biologia. Dal 1996 è professore a contratto nelle università di Roma (Tor Vergata e Università Cattolica), Pavia, Bologna. È redattore scientifico di «Lettera Internazionale», della cui Associazione è Vice Presidente, e collabora alla rivista di «Medical Humanities» «Janus» di Roma, nella quale compare come membro dell’Editorial Board. È consulente scientifico della Fondazione SIGMA TAU di Roma e dell’Istituto Psicoanalitico per le Ricerche Sociali di Roma. Tra le sue numerose pubblicazioni va ricordata L’arte della guarigione nelle culture umane (1992) unanimemente considerata un classico. Per Nino Aragno Editore ha pubblicato l’edizione italiana del trattato sulla bile nera (De atra bile) di Galeno (2003).