Raffaele Mattioli
USCIRE DALLA CRISI
Comunicazioni interne sul salvataggio della Banca Commerciale Italiana 1933-1934
a cura di Francesca Pino
Uscire dalla crisi è il libro che rivela l’azione di un giovane banchiere, al tempo della Grande Depressione, per risanare la Banca Commerciale Italiana, salvata nell’ottobre 1931 grazie all’intervento dello Stato. È uno dei momenti di maggiore rischio, impegno e creatività, nella biografia di Raffaele Mattioli, nominato al vertice della Comit nel 1933, a soli 38 anni d’età. Interessanti per le soluzioni di modello realizzate in pieno fascismo e in anticipo rispetto ad altre aziende bancarie italiane (ordinamento ‘costituzionale’ della Banca, processi decisionali di tipo collegiale per la Direzione Centrale e decentramento produttivo verso le direzioni delle filiali), questi scritti «interni», e dunque riservati, costituiscono un esempio di prosa tecnica e manageriale di grande eleganza e incisività.
- 978-88-8419-429-9
- 2010
- €20.00
Raffaele Mattioli (1895-1973), banchiere di fama mondiale, amministratore delegato della Banca Commerciale Italiana dal 1933 e poi suo presidente dal 1960 al 1972, è noto sia per la sua instancabile attività di promozione dell’alta cultura e dello spirito civile, sia per lo stimolo dato all’inserimento dell’Italia nella vita finanziaria e culturale internazionale.
Francesca Pino storica e archivista, dirige l’Archivio storico del Gruppo Intesa Sanpaolo, ed è consigliere scientifico dell’International Council on Archives (sezione Archivi d’impresa) e dell’European Association for Banking and Financial History. Oltre a decine di saggi di storia bancaria, inventari e guide archivistiche, è autrice di numerosi studi sulla figura e l’opera di Raffaele Mattioli in ambito economico e culturale. Si segnala, in particolare, la curatela degli interventi del banchiere agli organi interni della Comit negli anni 1933-1934, con il volume Uscire dalla crisi, sempre per i tipi di Nino Aragno.