Samuel Johnson
VIAGGIO ALLE ISOLE OCCIDENTALI DELLA SCOZIA
Traduzione e cura di Daniele Savino
Scritto da uno dei più importanti autori inglesi del Settecento, il Viaggio alle Isole Occidentali della Scozia è il resoconto del viaggio intrapreso da Samuel Johnson tra l’estate e l’autunno del 1773 nelle Highlands scozzesi e nelle Isole Ebridi in compagnia dell’amico James Boswell, biografo dell’autore. Esso si presenta come una alternativa al tradizionale Grand Tour nei luoghi e nelle città eredi del mondo classico e offre uno sguardo antropologico e naturalistico su un universo poco noto, intriso di miti e di leggende e, per certi versi, ancora immerso nelle brume di un Medioevo che la descrizione di Samuel Johnson, precisa e attenta al dato empirico, rievoca attraverso la ricchezza dei dettagli storici, sociali ed economici che vengono offerti al lettore. Le lettere e le poesie latine scritte nel corso del viaggio, presentate in Appendice, rappresentano inoltre una significativa testimonianza delle riflessioni personali e delle fantasie liriche che l’esperienza suscitò nell’autore.
- 978-88-8419-959-1
- 2019
- €25.00
Samuel Johnson (1709-1784) è stato uno dei più importanti saggisti, poeti, critici letterari e biografi inglesi di epoca georgiana. Le origini modeste, i problemi di salute e le profonde inquietudini spirituali non gli impedirono di portare a termine la monumentale impresa del Dictionary of the English Language, pubblicato nel 1755, e di dedicarsi costantemente alla scrittura, diventando una delle voci più autorevoli della cultura illuministica e uno dei più acuti testimoni della società londinese del suo tempo.
Daniele Savino , traduttore e saggista, ha studiato filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, conseguendo in seguito l’abilitazione all’insegnamento nei licei e un master in studi biblici e approfondendo gli studi di archeologia biblica in Israele. Per i tipi di Nino Aragno Editore ha curato opere di Samuel Johnson, Lord Bolingbroke, Abraham Cowley, Thomas Browne, Oliver Goldsmith e Georgiana Spencer Cavendish.