Pierluigi Ciocca, già vice direttore generale dell'Istituto, insieme al professor Federico Carli hanno curato l'opera "La Banca d'Italia e l'economia". Sei volumi editi da Aragno che spaziano dalla storia recente ai giorni nostri, nell'intento di fornire spunti per il sistema economico italiano, il futuro ruolo dell'istituto dell'Eurosistema (a partire dalla BCE) e la governance dell'Eurozona. Attraverso i documenti analizzata anche l'attività della Buba nei privi 20 anni di euro con tutti i riflessi negativi. Oggi parla Iganzio Visco.
Lucia Azzolina (Ansa)
Lucia Azzolina ignora le critiche: «Vengono da maschilisti che parlano solo del mio rossetto».
Parco di Villa Litta (Wikipedia)
Alle porte di Milano, Ercole Silva piantò nel primo Ottocento due platani tra i più ampi in assoluto per larghezza della base. Appassionato botanico, scelse due giganti gemelli, con il tronco a zampa di elefante. Corteccia lattiginosa, sono alti 25 metri.
Giulio Tremonti
L'ex ministro Giulio Tremonti immortala le tappe della sottomissione dell'Italia: un golpe senz'armi, ma a colpi di spread e «riforme».
iStock
- Nel 1954 una vedova di Faenza destinò l'eredità agli alunni più meritevoli, con genitori sposati. E il sindacato urla all'omofobia.
- Bibbiano: Margherita Graglia, non indagata, ergeva a modello il centro di Claudio Foti, finito nello scandalo.
Lo speciale contiene due articoli.
Emmanuel Macron e Angela Merkel (Ansa)
La strategia migliore per ridurre il vassallaggio imposto all'Italia è quella cavouriana, che proietta il più possibile la forza militare per scambiare con gli alleati un sostegno agli interessi nazionali. Oggi questo impone di schierarsi con l'America contro la Cina.