Ricciarda Belgiojoso
ÉCOUTES ET SILENCES
Itinéraires musicaux et contrepoints littéraires
In musica, le relazioni del suono con il silenzio, il rumore e la natura si rivelano chiavi di lettura sorprendenti per opere di compositori come Messiaen, Nono, Berio, Stockhausen, Sciarrino e altri ancora. Questa raccolta di scritti presenta vari approfondimenti in proposito, come a proporre una guida all'ascolto estesa della musica del nostro tempo. I testi, tratti da incontri svolti al Collège de France, alla Fondazione Cini e all'Università della Svizzera Italiana, comprendono tra gli altri una conversazione con Bruno Canino sul ruolo dell'interprete e due casi un po' speciali di grandi nomi della letteratura, Henri Michaux e Roland Barthes, che meno pubblicamente si dedicavano alla musica, con partiture fin'ora inedite.
- 978-88-9380-301-4
- 2024
- €30.00
Ricciarda Belgiojoso , di formazione architetto e musicista, dottorato in Storia dell’arte e in Luoghi e tempi della città e del territorio, conduce ricerche interdisciplinari in cui la musica incontra le arti, la letteratura, la società. Già docente di “Arte negli spazi pubblici” al Politecnico di Milano e di “Ascolto e silenzio. Musica, letteratura e comunicazione” all’Università della Svizzera Italiana, insegna “Musica e società“ all’Università degli studi di Milano Bicocca. Ha pubblicato i libri “Costruire con i suoni” (Franco Angeli 2009, L’Harmattan 2010, Ashgate 2014) e “Note d’autore. A tu per tu con i compositori d’oggi” (Postmediabooks 2013). Ha scritto di musica per testate come il domenicale del Sole 24 Ore. Ha curato la direzione artistica di vari progetti culturali tra cui i festival Piano City Milano, Piano City Palermo e NU Arts and Community. Ha inciso musiche di Karlheinz Stockhausen e Terry Riley (Da Vinci e Metrica Edizioni)