Federico Carli, Pierluigi Ciocca
LA BANCA D'ITALIA E L'ECONOMIA
L'analisi dei Governatori
(5 volumi)
Nel 1947 l’annuale Relazione del Governatore della Banca d’Italia all’assemblea dei partecipanti al capitale dell’Istituto si arricchisce delle “Considerazioni finali”. Da allora queste pagine danno al Governatore l’opportunità di esprimere con personale linguaggio la propria visione degli accadimenti, dei problemi, delle soluzioni. L’oggetto delle Considerazioni finali è in primo luogo la moneta, ma si estende agli aspetti più generali dell’economia italiana e internazionale. Il documento è fonte preziosa per la conoscenza storica e per l’analisi dei tratti di struttura da cui dipendono le difficoltà che il Paese da troppi anni vive.
- 978-88-8419-984-3
- 2019
- €400.00
Federico Carli , economista e manager, insegna all'Università Guglielmo Marconi e presiede l'Associazione di cultura economica e politica intitolata a Guido Carli, di cui ha curato l'Opera Omnia (Bollati Boringhieri). Membro del Comitato Euro presieduto dal Ministro del Tesoro Ciampi, Consigliere del Ministro del Turismo durante il governo Draghi, scrive su importanti quotidiani e riviste italiani, partecipa a dibattiti e conferenze di rilievo internazionale, ha tenuto corsi nelle principali università di Roma. Ha ideato e realizzato il Premio Bancor. Per Aragno ha pubblicato Maastricht: venticinque anni (2017) e, insieme a Pierluigi Ciocca, La Banca d'Italia e l'Economia. L'analisi dei Governatori (2019).
Pierluigi Ciocca nella Banca d’Italia è stato economista in diversi settori del Servizio Studi (econometrico, monetario, internazionale, strutturale). Ha diretto in successione il Servizio Sconti e Anticipazioni, l’area delle Attività Operative (il rifinanziamento delle banche, gli interventi sui titoli di Stato, la gestione del cambio e delle riserve valutarie, i rapporti finanziari col Tesoro), la Ricerca quale Consigliere economico del Governatore. Ha fatto parte del Direttorio dell’Istituto. è socio nazionale dell’Accademia dei Lincei.