Anton Čechov
L’ARTE DI SCRIVERE * REGOLE PER ASPIRANTI SCRITTORI
I testi raccolti in questo volume sull'arte dello scrivere conducono direttamente il lettore nell'officina creativa di Čechov. Essi comprendono per una parte, quella più corposa e consistente, una antologia di pensieri sull'atto della scrittura tratti in modo particolare dalla sua corrispondenza. L'altra parte invece presenta due testi, inediti in italiano: le Regole per aspiranti scrittori e il Brindisi ai prosatori, due contributi apparsi sul n. 12 (1885) della rivista il «Budil'nik [La sveglia]» e successivamente ristampati insieme sul n. 27 del 18 luglio 1904 della stessa rivista sotto un unico titolo di «Paginette čechoviane [Čechovskij stranički]», per fare memoria della morte dello scrittore avvenuta tre giorni prima, il 15.7.1904.
- 978-88-9380-286-4
- 2024
- €15.00
Anton Čechov nacque nel 1860 a Taganrog, una città portuale sul Mare di Azov. Nel 1879 si trasferì a Mosca per gli studi universitari, laureandosi in medicina nel 1884. In questo stesso anno uscì la sua prima raccolta di racconti Le fiabe di Melpomene e nel 1886 i Racconti variopinti, dando vita a una produzione novellistica che si sarebbe sviluppata per tutta la sua non lunga vita e alla quale avrebbe affiancato una altrettanto eccelsa produzione teatrale (Il gabbiano, Zio Vanja, Tre sorelle, Il giardino dei ciliegi). Minata dalla tisi la sua esistenza si concluse nel 1904, a soli 44 anni, a Badenweiler nella Foresta Nera, dove si trovava pur curare il suo male. In seguito la salma dello scrittore fu trasferita a Mosca e tumulata nel cimitero cittadino di Novodevičij dove è la tomba di Nikolaj Gogol' e di tanti altri illustri scrittori russi.
Lucio Coco è curatore di importanti edizioni di testi dei Padri della Chiesa quali Giovanni Crisostomo, Gregorio di Nazianzo e Gregorio di Nissa. Si è inoltre interessato alla storia della spiritualità cristiana, approfondendo quella russa, nel cui ambito ha curato la prima edizione del Meterikon nella versio russica di Feofan Zatvornik (Mondadori) e dedicando particolare attenzione al fenomeno dello jurodstvo nella sua declinazione femminile con l'edizione delle Sante stolte della Chiesa russa (Città Nuova). Particolare attenzione ha dedicato allo studio della tradizione gnomologica cristiana greca approntando l'edizione delle Sentenze di Evagrio Pontico, delle Sentenze spirituali di Basilio Magno, Isaia di Scete, Iperechio, Marco l'Eremita e delle Sentenze morali di Fozio (Olschki).